I rossazzurri giocano un calcio spregiudicato e spettacolare, tanto da riservarsi il soprannome di «piccolo Barcellona». Con abbigliamento da calcio per uomo, donna e bambini, divise complete, kit da riscaldamento e abbigliamento da bordo campo. BESIKTAS (quarta maglia) – ufficiale – Quarto kit stagionale per la squadra turca. La squadra continua comunque a giocare in campionato, controllata dal Tribunale, in regime di esercizio provvisorio. Nella prima stagione targata SIGI, il Catania svolge un buon campionato, che conclude al sesto posto, qualificandosi ai play-off, dove però viene eliminato dal Foggia al primo turno. La prima esperienza in Serie B non è delle migliori e il Graphistudio Campagna retrocede in Serie C. La stagione successiva la squadra guidata dal mister Greguol domina il campionato friulano, ritornando subito in Serie B: nessuna sconfitta su 20 partite giocate, con 119 reti all’attivo e solo 3 al passivo. La campagna prosegue nella primavera e nell’estate del 2010; in quei mesi il Giornale si occupa diffusamente degli affari della famiglia di Elisabetta Tulliani, compagna del Presidente della Camera; in particolare, il quotidiano dedica molto spazio alla vicenda di un appartamento a Monte Carlo, che, lasciato in eredità da una contessa al partito politico Alleanza Nazionale, risulterebbe abitato, nel 2010, da Gianfranco Tulliani, cognato di Fini, il quale lo avrebbe preso in affitto da una società offshore con sede nell’isola caraibica di Saint Lucia.
Alla fine, però, dopo mesi di trattative, a maggio del 2021 l’acquisto non si concretizza. Nel maggio 2022, Giuseppe Caso è stato convocato dal CT Roberto Mancini per uno stage a Coverciano, divenendo così il primo giocatore del Cosenza ad essere convocato in nazionale maggiore. La sezione fallimentare del Tribunale di Catania indice tre aste competitive per l’acquisizione del titolo sportivo, ma solo nell’ultima, il 16 marzo, viene presentata un’offerta ufficiale, a nome dell’imprenditore romano Benedetto Mancini. Dopo l’esclusione della società dal campionato di Serie C, il Comune di Catania indice una «procedura esplorativa per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse», al fine di affidare ad un nuovo soggetto la ripartenza della squadra catanese. 1944-1946 – Attività sospesa per cause belliche. Pulvirenti viene accusato di aver provato a comprare cinque partite, per cercare di mantenere la categoria. Termina così, dopo sedici anni, la proprietà Pulvirenti. Il gioco di parole è banale, perchè sarà proprio questo marchio Unicomm, l’azienda di Dueville di proprietà Cestaro, che comparirà sul retro delle maglie biancorosse. Le maglie sono state lanciate sul nuovo sito shop del Venezia, disegnato dallo studio di Monaco di Baviera, Bureau Borsche. Un mercato, quello delle maglie da calcio, che non vuole fermarsi più.
Nella stagione 2019-2020 emergono i problemi finanziari del Catania e delle altre società controllate da Pulvirenti. Nel giugno del 2015, in seguito agli scandali, Pulvirenti decide di dimettersi dalla carica di presidente del Calcio Catania, dopo ben undici anni di presidenza, restando tuttavia proprietario del club. Tra i club che hanno militato in Serie A, i giallazzurri occupano il 61º posto nella classifica perpetua dal 1929 e hanno la 73ª miglior tradizione sportiva. Nel corso della stagione 2023-2024, nonostante il 13º posto in classifica e una salvezza maturata all’ultima giornata, il Catania accede al primo turno della fase nazionale dei play off come testa di serie, grazie alla vittoria della Coppa Italia Serie C ottenuta dopo il successo in finale contro il Padova. Sotto la presidenza Lotito, i biancocelesti hanno ottenuto al 2024 tre qualificazioni alla fase a gironi di UEFA Champions League e diverse partecipazioni alla Coppa UEFA/Europa League, oltre alla vittoria di sei trofei. Un campo da calcio utilizzato nella Canadian Football League è di 110 iarde e ci vorrebbero 16 di questi campi, da un capo all’altro, per misurare un miglio di distanza. Il Catania si salva e dopo aver battuto la Roma (decretandone la mancata qualificazione alla Champions League), raggiunge il tredicesimo posto con 46 punti.
Dopo essersi battuto per tutto il campionato per un posto in Europa League, il Catania arriva solamente all’undicesimo posto, totalizzando 48 punti. Il Catania «dei record» di Maran, sfiora una storica qualificazione in Europa League, dopo essere stato anche per alcuni tratti del campionato a ridosso della zona Champions. Tuttavia, in seguito all’improvviso passo indietro di Mancini, il 9 aprile 2022 arriva la revoca dell’esercizio provvisorio e il Catania, in piena zona play-off, viene escluso dal campionato a quattro giornate dal termine della stagione. Al termine di una stagione disastrosa, il Catania, dopo otto anni consecutivi nella massima serie, retrocede terzultimo. 1993 – Al termine della stagione, il club viene escluso per inadempienze finanziarie dalla Lega Professionisti Serie C e riparte dall’Eccellenza. Il presidente etneo confessa il reato e la punizione della giustizia sportiva è salatissima: retrocessione in Lega Pro d’ufficio, con 9 punti di penalizzazione. Retrocesso in Lega Pro. Tuttavia, al termine della stagione, il club rossazzurro finisce al centro dello scandalo «treni del goal». Al termine del campionato, il Catania rischia il fallimento e il club rossazzurro è costretto ad affidarsi al Tribunale etneo per individuare un possibile acquirente. Pablo Cosentino diventa il nuovo Vice-presidente (successivamente anche amministratore delegato) del club etneo.