Fateci caso: i club di calcio trattano il lancio delle nuove divise alla stregua degli acquisti più importanti. È uno dei club di Serie C più chiacchierati d’Italia. Nelle stagioni di Serie B 2013-2014 (da aprile) e 2014-2015, dietro alle reti delle porte venne posizionato un piccolo cartellone recante il marchio You&Eni di Eni, uno dei partner del campionato cadetto al tempo. Conti comincia a farsi notare, ed i dirigenti dell’Enotria Goliardo, una delle principali squadre milanese degli anni 20, che partecipava al Campionato, lo notano e lo tesserano per un torneo studentesco, che viene vinto proprio grazie alle reti di “Poldo”. Dal praticantato alle scuole, Cuec, Cagliari. Il Real Madrid, campione d’Europa e di Spagna, ha sfornato una prima maglia dal look molto classico ma regale, che strizza l’occhio ai primissimi anni duemila. Il Venezia anche nella stagione 2022/23 ha proposto kit molto raffinati. Per festeggiare la prima volta fra i pro e per sottolineare il legame molto stretto tra la cittadina e la squadra dell’hinterland milanese, sulle tre maglie da gara in questa stagione sono state riprodotte le decorazioni in ferro dei cancelli delle ville sforzesche del territorio. Prima che ce lo chiediate, la maglia è andata sold out ovunque: «Ha venduto quattro volte di più di qualsiasi altra maglia dell’Ajax», ha detto il direttore commerciale del club Menno Geelen.
Questo fino al 1º gennaio 1970 quando, unitamente alla maglia crociata, la Parmense diventa Parma A.C. e adotta lo scudo con la croce nera in campo bianco e le strisce verticali gialloblù, utilizzato fino agli anni 2000 (anche se prima del 1983 raramente apposto sulla maglia). Eppure qui, staccandosi dalla tradizione come del resto era stato l’anno scorso con le strisce a zig-zag, si raggiunge un risultato ottimale: la pelle del serpente, animale che è parte integrante della simbologia interista, è l’idea – audace, scivolosa – che viene applicata secondo una resa eccellente. La terza maglia fu verde con piccole strisce bianche, ed una banda nera a sinistra. Questo è uno di quei casi in cui, invece, ci si stacca completamente dalla tradizione e dai riferimenti obbligati: è una maglia da trasferta, e dunque c’è più possibilità di sperimentare (soprattutto se hai una maglia home pulita e minimal come non mai). Se l’area sportiva vola con la promozione in Serie A, altrettanto si può dire del team creativo: rispetto allo scorso anno si cambia rotta, eppure questa nuova direzione – una maglia home più elegante, densa di dettagli – è ancora più sorprendente.
La società, tutti i venti soci nessuno escluso, imparino che non è possibile affrontare la serie A con approssimazione, che serve un progetto e non basta che la barca galleggi per arrivare a destinazione. I Gunners detengono anche il record per la più lunga imbattibilità nella massima serie inglese, avendo giocato 49 partite tra maggio 2003 e ottobre 2004 senza subire una sola sconfitta. Perfetta per le tue partite di calcio. Grazie al tessuto traspirante e ad asciugatura rapida, questa maglia è estremamente comoda durante le partite intense. Le nostre maglie da calcio di alta qualità sono realizzate in 100% filo di poliestere, con una traspirabilità e un’assorbenza ottimali, maglia juventus nera anche durante allenamenti intensivi. Perché oggi le maglie da calcio contano più che in passato? Guaraldi oggi dice che due mesi fa era inesperto e dicendo questo ammette implicitamente di aver causato danni alla società. Dopo averle regalate a Natale ai protagonisti del clan Acm quale messaggio motivazionale per l’obiettivo da raggiungere tutti insieme a fine stagione, ora il tecnico ha deciso di farne stampare un altro migliaio, stavolta griffate con il logo del club e di metterle in vendita con ricavato da destinare interamente a due nobili cause: la Cooperativa sociale La Quercia, che si occupa di persone disabili adulte, e l’Associazione No alla Sla – Marco Sguaitzer, che sostiene l’ex calciatore mantovano da anni impegnato nella lotta contro la terribile malattia.
Chiudiamo col club più alla moda d’Italia. Se sei un club come la Juve, crei attese nei tifosi, per questo devi spingerti sempre oltre. Ci sono squadre che, per prestigio e forza economica, partono “avvantaggiate”: godono di una maggiore audience, hanno dalla loro un blasone, firmano contratti milionari con i kit supplier i quali, ovviamente, trattano questi club come i loro clienti migliori, a cui destinare le attenzioni migliori. Smuoviamo subito le acque: si parte dal kit che, per ovvie ragioni, è il più divisivo in assoluto. La divisa da trasferta di quest’anno è un rimando al kit che gli inglesi indossarono in quella notte a Rotterdam: pochi fronzoli, tanta sostanza, una maglia che fa un figurone pure indossata come capo casual. Tutti si ricordano della vittoria 7-1 della Germania sul Brasile nella semifinale dei Mondiali 2014 ma in pochi hanno memoria della divisa rossonera che Müller e compagni indossavano quella sera. ↑ Il 1848, primavera dei popoli. Ad agosto di ogni anno si svolge il «Mercatino del Gusto» (edizione n° 26 nel 2025), con «le vie dei sapori e dei saperi tra Corti, Piazze e Giardini» e che coinvolge tutta la città con le vie dell’olio, della gastronomia e dell’ortofrutta, la piazza del vino e poi i laboratori del gusto, le cene a villa Tamborino e il caffè letterario.
Per ulteriori informazioni su seconda maglia inter 2025 gentilmente visitate il nostro sito.