Stagione 2003-2004, su Archivio storico del Piacenza Calcio. La rivalità calcistica tra la nazionale italiana e la Francia trova radici ben profonde e non solo legate al mondo del calcio. Siamo il punto di riferimento Nike in Francia per i club di calcio e futsal, ma anche per altri sport come basket, pallamano, pallavolo e atletica. A questo punto col giudice delegato abbiamo stabilito che si terrà un esperimento di vendita solo per i marchi e il compendio immobiliare lunedì prossimo alle 15.30. Il prezzo a base d’asta sarà di 150mila euro. In tali occasioni sono stati individuati, nel territorio di ogni provincia, i punti critici lungo la rete stradale caratterizzati da una maggiore incidentalità per consentire alle autorità interessate di coordinare le attività di accertamento degli eccessi di velocità mediante l’impiego di apparecchiature di rilevamento. Una lama gli sfiorò il collo, premette e una goccia di sangue le scivolò lungo il filo. Quando hai bisogno di uno spazio extra o di un tavolo per gli ospiti della festa, apri questo tavolo. Mi sono guadagnato tutto giorno per giorno.
Quando ne sono entrato a far parte ho percepito di appartenere a qualcosa di diverso: sei tu contro tutto il resto, ti dà tanto ma chiede anche tanto. No cari amici questi sponsor si muovono solo per grandi società che hanno blasone e tifosi sparsi in tutto il mondo. Per il resto, invece, rimane il silenzio dei grandi imprenditori del calcio cinese, nonché gli uomini più ricchi del paese, come Jack Ma (Alibaba) e Xu Jiayin (Evergrande), proprietari del Guangzhou, e Wang Jianlin del gruppo Wanda. Anzi, questo è diventato nel tempo l’alimento principe della dieta bianconera: l’odio degli avversari, il livore, il rancore, gli insulti. Ma gli abitanti dei due paesini dovranno fare i conti pure con quei danni che di certo non saranno rimborsati, come la rottura di grondaie e infissi quelli di minor entità, ma tra alcune stalle crollate e altri immobili ora resi pericolanti, i conti iniziano a salire. Ora siamo felici. Certamente si tratta di un fatto grave.
Ora si aspetta solo che luomo esca dal reparto di terapia intensiva e che i medici sciolgano la prognosi. Almanacco illustrato del calcio, Modena, Edizioni Panini, dal 1971 a oggi. Nel secondo dopoguerra si sviluppò, soprattutto in Italia, lo schema tattico definito Catenaccio, che fu utilizzato dal C.T. Vale a dire non rilassarsi dopo aver vinto una partita. Si stava vivendo negli anni trenta la storia del calcio italiano campione del mondo ma c’era stata anche una preistoria di quella favolosa Alta Italia che aveva vinto un campionato italiano dei dilettanti, non sapevamo bene quale ma leggendaria con la maglia a strisce bianco e nere come quelle della Juventus, stessa buona borghesia anglofila, basta leggere i nomi della formazione del 1920: Rattalino, Fiorio, Giriodi, Borra, Cantona, 3 maglia napoli tutte buone famiglie con casa sul viale degli Angeli. La Juve mi ha insegnato tanto e io sono rimasto molto affezionato a questa società e alla squadra di quei fantastici anni. La Juve è l’unica squadra nazionale, esattamente come la FIAT è stata l’unica industria nazionale. Questo spiega perché quasi qualunque giocatore, anche il più eccentrico, diventi alla Juve qualcosa di diverso, improvvisamente placato e saggio. Il concetto di esperienze di Giustizia Minorile, quale contenitore di questa riflessione richiede, prima di addentrarci nella specificità del lavoro socio-educativo, l’attenzione all’uso del plurale, perché plurali sono le forme di questa relazione tra i ragazzi e la Giustizia e, l’attenzione al sostantivo esperienza che rinvia a processi di lavoro esperti, a pratiche diversificate che si generano nello sperimentarsi dell’incontro.
Spesso le istituzioni brillano per la loro opacità, per il pensiero corto che blocca la capacità di azioni in prospettiva e non utilizza le esperienze come strumenti per l’apprendimento continuo. Questo appare particolarmente necessario nella classe in questione, dove una carente unità interna può derivare da istigazioni ed oppressioni da parte di leader negativi; in questa classe più che altrove diventano efficaci strumenti formativi il raccoglimento interiore (come ascolto di sé e dei propri vissuti) e l’ascolto empatico (come interscambio e condivisione dei vissuti). La cultura della vittoria fa parte da sempre del DNA dei bianconeri: si trasmette ai giocatori facendone dei protagonisti. Il terzo stemma fu una variante del secondo: uscita di scena la Zanussi, con l’acquisizione della società da parte di Giampaolo Pozzo scomparve la «Z» e rimase solo lo scudo con lo stemma cittadino. Se continuo a ricevere premi e se sono entrato nella Hall of Fame del calcio italiano lo devo a una società che mi ha acquistato e mi ha aiutato a diventare un calciatore vincente.