Penati è stato Sindaco di Sesto San Giovanni, Presidente della Provincia di Milano ed è Presidente di Geas Basket dal maggio 2017, avendo preso il testimone da Mario Mazzoleni, patron per nove anni della gloriosa squadra femminile. Il 30enne di Lenola è stato scagionato dalla pesante ipotesi di reato di partecipazione allassociazione per delinquere finalizzata al narcotraffico. “Avevamo in mente di aiutare il Geas per la sua storia recente – racconta Devescovi – ma non sapevamo come fare concretamente: un colloquio con Ghiacci ha consentito di portare a termine il tutto”. Possono fare quello che vogliono. A fare da sfondo alla cerimonia, il nuovo logo della squadra, che unisce i tradizionali colori e la grafica del club con il nome prestigioso di Allianz. Scivoli di nuovo · Il nuovo main sponsor del Geas Basket, l’Allianz, si annuncia a Milano, al 47˚ piano della Torre Allianz, l’edificio più alto d’Italia per numero di piani, progettato dall’archistar giapponese Arata Isozaki e quartier generale italiano della società leader mondiale nel settore assicurativo-finanziario. In base al nuovo accordo triennale di sponsorship, Allianz affiancherà il club rossonero dando il nuovo nome Allianz Geas Basket alla prima squadra a partire dalla prossima stagione sportiva 2018/2019: è stato quindi presentato in anteprima alla stampa il nuovo logo, che mantiene i tradizionali colori del club, così come la grafica del marchio che ha accompagnato la storia sportiva di successo del Geas.
L’esordio internazionale avvenne alle Olimpiadi di Parigi del 1924, durante le quali il 28 maggio lo Stato Libero d’Irlanda affrontò la Bulgaria allo stadio di Colombes vincendo 1-0. La prima rete della storia irlandese fu segnata dall’attaccante Paddy Duncan. L’annuncio dell’importante partnership è stato dato oggi a Milano, nel corso della conferenza stampa organizzata al 47° piano della Torre Allianz, cui hanno partecipato il Direttore Generale di Allianz S.p.A. Maurizio Devescovi e, in rappresentanza del club sportivo sestese, il Presidente Filippo Penati, la coach Cinzia Zanotti e Giulia Arturi, storico capitano della prima squadra, appena rientrata in serie A1. Infine, dopo la firma dei palloni, per le cestiste e pochi altri ospiti, c’è stato un extra concesso dal Direttore Devescovi: una visita alla terrazza del 50.o piano della Torre Allianz, dove, con una vista mozzafiato e in presenza di una riproduzione della Madonnina d’oro del Duomo di Milano, che viene tradizionalmente posta sull’edificio più alto della città, si è conclusa una mattinata “ai confini della realtà”. Milano, 27 giugno 2018. Allianz scende in campo a fianco del Geas Basket di Sesto San Giovanni, squadra femminile di pallacanestro tra le più blasonate nel panorama italiano. Maurizio Devescovi, Direttore Generale Allianz: “Siamo orgogliosi di poter supportare il Geas Basket, una squadra con una storia importante nella tradizione italiana della pallacanestro femminile, che ha saputo raggiungere nei tanti anni di attività risultati sportivi di primissimo livello.
Il Geas Basket è una squadra con una storia importante nella tradizione italiana della pallacanestro femminile. Ha fatto a questo punto la sua comparsa anche la nuova maglia dell’Allianz Geas per la prossima stagione: un disegno accattivante, che richiama in modo moderno i colori sociali: il numero del prototipo è un beneaugurante “1” che è stato proposto ai flash dei fotografi da Zanotti, Penati, Devescovi e Arturi. Cinzia Zanotti, coach della squadra, ha sottolineato: “Affrontiamo questa nostra stagione in A1 non dimenticandoci della nostra identità. Assieme condividiamo valori e principi improntati a tenacia, determinazione, spirito di squadra, correttezza e lealtà verso gli avversari. Ringrazio tutte le ragazze, Cinzia Zanotti e lo staff, capaci di stare in cima alla classifica dalla prima all’ultima giornata di campionato; ringrazio la polisportiva Geas, che ci è sempre vicina; ringrazio il benefattore che desidera mantenere l’anonimato e che ci ha sostenuto nel momento peggiore; ringrazio tutti gli altri sponsor che hanno riconfermato il loro sostegno.
È toccato poi a Cinzia Zanotti ricordare le sue radici rossonere: “Da giocatrice sono nata al Geas, prima di partire nel mio personale ‘giro d’Italia’. Alla conferenza stampa di ufficializzazione dell’intesa, era naturalmente presente il Direttore Generale di Allianz Italia S.p.A., Maurizio Devescovi, padrone di casa, insieme al presidente del Geas Basket Filippo Penati e alle giocatrici, accompagnate da coach Cinzia Zanotti e dallo staff. Il primo a prendere la parola è il dottor Devescovi, che sottolinea la galoppata trionfale delle giocatrici rossonere nell’ultima stagione, quella della promozione, nonostante la partenza ad ostacoli per le gravi difficoltà economiche della società: “Siamo felici di poter dare un contributo a questa squadra. Il bello di questo lavoro è mettersi in gioco e da un lato mi piacerebbe, maglia calcio personalizzata però poi bisogna capire cosa si può dare ad un progetto. Con questa partnership vogliamo dare ai nostri tifosi, alle migliaia di ragazze che hanno indossato la maglia rossonera, per agonismo o solo per sana pratica sportiva e alle loro famiglie, un messaggio forte: quando c’è passione, determinazione e valori, ogni ostacolo può essere superato. E a sua volta Ghiacci stesso, rivolto alle ragazze chiarisce: “Le buone azioni prima o poi vengono ripagate. Stefano Discreti e Alvise Cagnazzo, firme autorevolissime dell’universo bianconero, raccontano per la prima volta la breve e intensissima storia di Paul, il giovane miracoloso che è anche un ragazzo straordinariamente intelligente e simpatico, consapevole di essere un predestinato ma non per questo arrogante o presuntuoso come altre giovani star del pallone.
Di più su store maglie calcio sulla nostra home page.