Le maglie da calcio offrono abbigliamento sportivo di alta qualità e conveniente per i giocatori, assicurando che si sentano e si sentano al meglio sul campo. Solo dopo mille traversie i dirigenti riusciranno a far riprendere l’attività sportiva sul Campo militare di Via Roma. E tuttavia il pallone, checché se ne pensi, non è solo una palla che rotola e quarantaquattro gambe che la dirigono. Nella stagione 2021-2022 i rossoverdi, dopo una partenza difficile, risalgono bene la classifica e disputano un buon campionato, conquistando il decimo posto finale con 54 punti, a 4 punti dalla zona playoff, mentre la stagione successiva, nonostante un’ottima partenza che la vedrà finanche al primo posto dopo nove giornate, sarà più altalenante e caratterizzata da diversi avvicendamenti in panchina, e si concluderà con una salvezza diretta conquistata aritmeticamente solo all’ultima giornata. Nel 2017-2018, sotto la guida del subentrato Piero Braglia, il club cosentino, per altro spintosi sino alle semifinali della Coppa Italia Serie C, ottenne la quinta piazza in campionato, poi eliminò tutte le avversarie nei play-off fino a giungere a disputare la finale per la promozione in Serie B. Contro il Siena, allo stadio Adriatico di Pescara, spinto da 11 000 tifosi cosentini, il club rossoblù prevalse con il risultato di 3-1, ritornando così nella serie cadetta dopo quindici anni.
Con il Cardiff City impegnato in casa contro il Crystal Palace ovviamente si registra il sold out,mentre rifiutandomi di andare a vedere il Cardiff Harlequins giocare in un campo d’atletica, decido di virare sul rugby, seconda mia passione un solo gradino sotto il football ma non per questo meno apprezzata o amata. L’8 settembre 2015, nella partita persa per 2-1 in casa della Lituania, la nazionale sammarinese torna a segnare in una partita ufficiale dopo due anni, a quattordici anni dall’ultimo gol realizzato in trasferta (25 aprile 2001, contro la Lettonia). Mi dirigo verso il mio hotel,praticamente a due minuti a piedi dal Millennium Stadium,casa della nazionale di rugby gallese,e incredibilmente in pieno centro,cosa che lo rende unico in tutto il mondo. Palacio viene ostacolato dalla bombola d’ossigeno e Dzemaili fa tutto bene fino ad un metro degli avversari poi troppo spesso si blocca. La sensazione di aver vissuto davvero bene e in un posto oserei dire “magico” per tre giorni si fà sentire ancora più forte quando appena arrivato a Londra e sceso dal treno pronto ad infilarmi nel solito “inferno” londinese , vorrei semplicemente voltarmi e ritornare su quel treno direzione Cardiff ,direzione Wales.
Per fortuna il mio treno non viene cancellato,e dopo aver pagato il mio ticket ( caro come tutti i treni britannici! ) salgo sù, scegliendo con accortezza il posto, poichè sarà lo stesso per le prossime due oree voglio godermi appieno la campagna gallese. La gita in Cardiff è finita , e decido di avviarmi verso la stazione , che dopo non pochi problemi per cercare di capire quale sia il mio treno a causa di tabelloni elettrici solo in cymru , riesco a salire sul mio vagone , lasciando il Galles ed una terra che mi ha veramante colpito e del quale ne sono veramente innamorato . Quanti campionati di calcio professionistici maschili ci sono? Nel 2002-2003 il calcio cosentino visse una annus horribilis, con la cancellazione del club, alla fine della stagione, da tutti i campionati professionistici dopo quasi novant’anni di storia. La prima sfida avvenne nel 1920 ad Anversa, nelle semifinali del torneo di consolazione di calcio ai Giochi della VII Olimpiade, dove gli spagnoli vinsero per 2-0. La successiva rivalità calcistica tra le due nazioni fu però maggiore a livello di club, nelle competizioni UEFA, in cui Italia e Spagna hanno goduto di periodi di rispettivo dominio.
Sapeva che uno dei due sarebbe caduto. Il 2023 stato l’anno di adidas, lo avrete capito, ma è stato sopratutto l’anno del recupero di identità e stili che affondano le radici nel passato dei club. Vestiroono la maglia rossoblù calciatori dal passato glorioso e giovani promesse, tra cui Longobucco, Morra, Tivelli e Marino. Liberata la mente ma anche qualche liquido di troppo causa guinness, decido di avviarmi verso l’Arms Paark notando per prima cosa che l’atmosfera da stadio non differisce molto dal calcio che siamo abituati a raccontarvi qui su Londracalcistica, ovvero pinta prepartita, hot dog prepartita con annessa salsa di colore ambiguo e cipolle gustosissime ma di origine abbastanza dubbia,scelta del posto in cui visionare la partita calcota con costanti e formule matematiche a voi sconosciute e finalmente primo sbeffeggio al giocatore/arbitro di turno «leggermente» sovrappeso. Arriva il giorno del ritorno a Londra , e dopo una colazione “leggera” a base di uova fritte e sausages decido di andare a vedere la Cardiff Bay , ovvero la parte di Cardiff che dà sul mare . D’accordo con @MarcoWin84 , inutile criticare adesso le antisportività delle parti, quando da sempre nelle moto il regolamento si piegava e si adattava in base ai nomi in gioco.