E ancora sempre nel pomeriggio di ieri è stata annunciata una delle novità del Latina Calcio di quest’anno: “The lion card”, ovvero una tessera che permetterà al possessore di usufruire di numerosi sconti presso varie realtà, strutture commerciali di più genere, legate al Latina Calcio. “The lion card” sarà disponibile a partire dalla prima gara casalinga del campionato, ma da oggi è possibile richiederla compilando l’apposito modulo. Chissà se i giornali e media americani e I loro imitatori italiani si rendono conto che c’è ben altro da andare a investigare e su cui fare titoloni che non un possibile e mai provato ruolo della Russia nella campagna elettorale presidenziale del 2016, o di strologare sui cambiamenti di ministri, visto che qui si tratta eventualmente di attentati alla democrazia, agli Stati, di regolamenti di conti mafiosi in territori di sovranità altrui che, se provati, fanno impallidire il più rocambolesco film di spionaggio? L’accusa è quella di boicottaggio di impianti energetici americani compresi siti nucleari. Guardare una partita dai siti Web non autorizzati o tramite pezzotto, applicazioni varie ecc. ecc., danneggia il sistema calcio e alla lunga, potrebbe ridurne gli introiti e addirittura mandare in crisi alcune società sportive.
Un Siena in crisi societaria passa sotto il controllo del presidente Danilo Nannini, ex giocatore della Robur. Di qui la scelta di rinunciare a un contratto di sponsorizzazione per lanciare un messaggio forte: «Mi auguro – ha aggiunto il presidente – che porti frutto tra i nostri tifosi, per altre iniziative su questo tema». Chissà se il deep state che vede come unico nemico Donald Trump, e oggi agisce nella persona del procuratore speciale Robert Mueller tirando per i capelli una inchiesta che avrebbe dovuto essere conclusa da tempo con un nulla di fatto, si rende conto che siamo davvero sull’orlo della cold war numero 2, i cui effetti potrebbero essere non solo pesanti per l’economia e la politica di tutto il mondo, maglietta milan perfino catastrofici? Non chiedevo la pace del mondo, chiedevo la mia. Ripresi a mangiare nella mia trattoria, a tirar dritto, scantonare, incontrarmi con Cate. Cate le disse seccamente che nessuno poteva parlare.
La Sampdoria dei miracoli, quella capace di vincere quattro coppe italia, uno scudetto, una supercoppa italiana e una coppa delle Coppe in meno di dieci anni. E’ una delle risposte pratiche alla guerra diplomatica esplosa tra Londra e Mosca dopo l’avvelenamento dell’ex spia e dissidente russo Sergei Skripal e di sua figlia Yulia. Bisognava vestire una specie d’uniforme, alzarsi all’alba, seguire le pratiche religiose delle suore, non uscire che una volta al mese in compagnia di una monaca. Sono organi di giustizia sportiva istituiti presso le leghe e le divisioni, i Giudice Sportivi e i sostituti di ognuna delle seguenti componenti: Lega Nazionale Professionisti Serie A, Lega Nazionale Professionisti B, Lega Italiana Calcio Professionistico, Lega Nazionale Dilettanti, Divisione Calcio a cinque, Divisione Calcio femminile e Settore Giovanile e Scolastico. Dopolavoro Desio ed è ammesso alla 2ª Divisione Lombarda. Nella stagione 1996-1997 si classifica 1ª nel girone B della Terza Categoria under pura lombarda venendo promossa in Seconda Categoria Lombardia.
Classica la prima, elegante la seconda, al passo con i tempi la terza. I campioni rossoblucerchiati di domani si sfidano su CharityStars nella terza sessione dell’asta benefica di Stelle nello Sport dopo il successo riscontrato dai sampdoriani Torreira e Ramirez e dai genoani Veloso e Rigoni. La soddisfazione del dg Emanuele Riboldi: “Ho fortemente voluto riprendere la storia di questa società portando sulle nuove maglie il successo di cui oggi festeggiamo il 40° anniversario. E’ tutto qui il problema che oggi si affronta, ovvero un nuovo squilibrio mondiale che già ha portato guai tremendi ed e’ ora foriero di chissà quali disgrazie, di fronte al quale un’ America non più egemone si ritrova da sola, e stendiamo un velo di pietoso silenzio sulle miserie dell’Europa. Oggi i rapporti diplomatici sono interrotti, non ci saranno rappresentanti ufficiali inglesi ai prossimi mondiali di calcio, c’e’ la minaccia di congelare tutti gli asset russi “se dovesse esserci la prova che possano essere usati per minacciare la vita e la proprietà dei cittadini britannici”. Prima «uscita ufficiale» per la maglia con la scritta antirazzista è mercoledì 4 settembre, quando verrà giocata una partita di calcio benefico in attesa del gran premio d’Italia.