Uno dei club calcistici più antichi e popolari d’Europa, nonché una delle squadre di calcio di prima fascia in Francia, è il Marsiglia. Promossa in Serie B. Vince le finali laureandosi campione di Prima Divisione (1º titolo). 1928-29 – 3ª nel girone C della Prima Divisione Nord declassata per riforma dei campionati. 1920-21 – 4ª nel girone A della Prima Categoria Veneta. 2001-2002 – Il club partecipa nel girone C della Terza Categoria Roma e a fine campionato si scioglie, senza rinnovare l’iscrizione alla stagione successiva. Nel panorama dei top club europei ad esempio, ci sono chiaramente alcune società che stanno investendo più di altre nel tentativo di creare delle maglie iconiche. Chievo costituisce un unicum nel panorama calcistico italiano, essendo l’unico club proveniente dalle categorie regionali minori ad avere scalato l’intera piramide calcistica nazionale, fino a raggiungere dapprima la Serie A e successivamente le coppe europee. 4 – Le partite minori. La stagione seguente l’allenatore Delneri viene riconfermato, salvo poi essere esonerato dopo 13 giornate, nelle quali l’Udinese aveva raccolto 12 punti in 12 partite. Tale periodo di crisi si conferma anche nel campionato successivo, con l’Udinese che rischia anche la retrocessione, salvandosi all’ultima giornata e chiudendo quindicesimo.
Il tecnico croato pareggia 3-3 a Benevento, perde 0-4 con l’Inter ma vince 1-0 contro l’Hellas Verona già retrocesso e il Bologna ormai salvo; i friulani raggiungono la salvezza all’ultima giornata e chiudono il campionato al quattordicesimo posto. Il campionato si chiude con un altro settimo posto, ma stavolta i bianconeri non sono ammessi alla Coppa UEFA, intanto rinominata «Europa League»: al posto dell’Udinese viene ammessa la Lazio, vincitrice della Coppa Italia. 1999 – Il sodalizio riparte dal campionato di Terza Categoria, riprendendo l’attività agonistica. 2012 – Viene rifondato il Football Club Trastevere che riparte dal campionato di Terza Categoria. 1996 – Al termine del campionato, il club non rinnova l’iscrizione al campionato successivo rimanendo inattivo e proseguendo solo a livello giovanile. In questa stagione Teofilo Sanson cede la società alla Zanussi di Pordenone e il nuovo presidente del club diventa Lamberto Mazza. Il progetto del Giornale nuovo prese corpo tra la fine dell’anno e il gennaio-febbraio 1974. Secondo Montanelli e i suoi collaboratori, il Giornale nuovo avrebbe dovuto sottrarre lettori a giornali come il Corriere e La Stampa, «colpevoli» di avere abbandonato la loro tradizionale collocazione politico-editoriale e di stare con Berlinguer e con la sinistra democristiana.
Il 22 maggio, in seguito al pareggio per 0-0 contro il Milan, la squadra stabilisce il nuovo record di punti conquistati in Serie A (66), superando il precedente record di 64 punti stabilito da Alberto Zaccheroni nel campionato 1997-1998 (record ottenuto però in un campionato di sole 34 giornate anziché 38). Inoltre, Antonio Di Natale si riconferma capocannoniere della Serie A con 28 marcature, mentre al portiere Samir Handanovič spetta il record di rigori parati, con 6 penalty neutralizzati su 8 calciati. La stagione regolare vede il Trastevere vincere il girone A con 28 punti in 10 partite, maglietta da calcio qualificandosi per le finali di Roma in programma il 25 e 26 giugno. I friulani si salvano alla penultima giornata, concludendo la stagione al diciassettesimo posto in classifica con il record negativo di punti conquistati (39) da quando la Serie A è a 20 squadre. La squadra non riesce però a mantenere a lungo il primo posto e a marzo de Canio, a causa degli scarsi risultati fin lì conseguiti, viene esonerato e sostituito da Luciano Spalletti. Ha fatto parte, dal 1929 al 2017, del gruppo General Motors, e dal 6 marzo 2017 al 16 gennaio 2021 del gruppo francese PSA, poi fusosi in Stellantis.
Poi andremo al cinema, – le dissi, ridendo. Nel campionato 1926-1927 la squadra chiude all’ultimo posto in classifica, evitando la retrocessione grazie agli effetti a cascata della fondazione della Dominante, progenitrice della Sampdoria. L’Udinese viene sorteggiata in un duro girone comprendente gli inglesi del Liverpool, gli svizzeri dello Young Boys e i russi dell’Anzhi, conquistando una storica vittoria per 3-2 ad Anfield contro il Liverpool, ma chiudendo il girone all’ultimo posto, uscendo dalla competizione. Nella stagione 1999-2000 l’Udinese è inizialmente allenata da Francesco Guidolin, ma il tecnico veneto viene esonerato a stagione in corso e sostituito da Luigi de Canio: questi riesce a condurre la squadra all’ottavo piazzamento in classifica, ottenendo l’accesso alla Coppa Intertoto UEFA. La stagione si apre con l’eliminazione dalla Coppa Italia il 13 agosto 2016: allo Stadio Friuli completamente ristrutturato l’Udinese viene battuta 2-3 dallo Spezia. Nella sua carriera ha conseguito un treble con il Barcellona nella stagione 2008-2009, composto da campionato spagnolo, Coppa del Re e UEFA Champions League; ha inoltre vinto 6 campionati italiani (tra il 2012 e il 2019), 2 Coppe Italia (2015 e 2016) e 3 Supercoppe di Lega (2012, 2013 e 2015) con la Juventus, e una Major League Soccer (2024) con i LA Galaxy.